1. Disposizioni generali sul trattamento dei dati personali
La presente informativa sulla protezione dei dati fornisce informazioni sulla modalità di raccolta e trattamento dei dati personali che riguardano voi o altri soggetti (cosiddetti «terzi») da parte di Astara Ital Switzerland SA e le sue società affiliate e filiali (Ssangyong Schweiz SA, Maxomotive Schweiz SA, Astara Mobility Switzerland SA) nonché i suoi partner (nel prosieguo singolarmente o collettivamente: «ASTARA» o «noi») in qualità di rappresentanti dei marchi Nissan, Hyundai, Fiat, Fiat Professional, Alfa Romeo, Jeep, Abarth, così come Ssangyong, Maxus ed Aiways. Di seguito, i termini «dati», «dati personali» e «dati riferiti alla persona» verranno utilizzati con significato equivalente.
• Una panoramica delle filiali e delle società affiliate è disponibile al seguente link: https://astara.com/who-we-are#our-locations.
Con il termine «dati personali» s’intendono i dati riguardanti un soggetto determinato o determinabile, ovvero identificabile sulla base dei dati stessi o tramite relative informazioni supplementari. I «dati personali degni di particolare protezione» sono una categoria di dati personali particolarmente protetta dalla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati. Vengono considerati dati personali degni di particolare protezione, per esempio, i dati che rivelano l’origine razziale o etnica, nonché i dati sullo stato di salute, le convinzioni religiose o filosofiche, i dati biometrici a scopi identificativi e le informazioni relative ad un’eventuale appartenenza sindacale. Nella sezione 3 trovate informazioni sui dati che trattiamo nell’ambito della presente informativa sulla protezione dei dati. Per «trattamento» si intende qualsiasi trattamento di dati personali, per esempio la raccolta, la memorizzazione, l’utilizzo, l’adattamento, la divulgazione e la cancellazione.
Per noi è estremamente importante proteggere la vostra sfera privata e i vostri dati personali. Nella presente informativa sulla protezione dei dati trovate informazioni sul trattamento dei vostri dati in caso di utilizzo del sito www.fiat.ch, www.abarth.ch, www.jeep.ch, www.alfaromeo.ch, www.fiatprofessional.ch o di altri nostri siti web o delle nostre app (di seguito denominati collettivamente «sito web»), in caso di fruizione dei nostri servizi o prodotti, o altresì, nel caso in cui siate in contatto con noi nell’ambito di un contratto, comunichiate con noi o abbiate in altro modo a che fare con noi. Tali informazioni non sono descrizioni esaustive, poiché ulteriori documenti (p.es. condizioni generali di contratto, condizioni di partecipazione, indicazioni sulla protezione dei dati da parte dei nostri partner del marchio, ecc.) possono eventualmente disciplinare altre fattispecie specifiche, che possono comportare aggiunte o adattamenti alla presente informativa sulla privacy, informandola su ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente informativa sulla privacy.
Se ci fornite dati personali di altri soggetti (p.es. membri della famiglia, colleghi di lavoro, ecc.), accertatevi che tali soggetti siano a conoscenza della presente informativa sulla protezione dei dati e trasmetteteci i loro dati solo se siete autorizzati a farlo e se tali dati personali sono corretti. Con la trasmissione di dati su terzi confermate quanto sopra.
La presente informativa sulla protezione dei dati è stata formulata in conformità ai requisiti del regolamento generale dell’UE sulla protezione dei dati («RGPD») e alla legge federale sulla protezione dei dati («LPD», tenendo conto della revisione). Se e in quale misura tali disposizioni siano applicabili dipende tuttavia dal caso individuale.
2. Il titolare del trattamento dei vostri dati
Titolare del trattamento dei dati qui descritto è Astara Ital Switzerland SA, Wallisellen, Svizzera («Astara»), salvo diverse indicazioni o comunicazioni nel caso di specie, p. es. in ulteriori informative sulla protezione dei dati, moduli o contratti. Salvo diversa comunicazione, la presente informativa sulla protezione dei dati si applica tuttavia anche nei casi in cui il titolare del trattamento non è Astara, bensì una società del gruppo Astara. Ciò vale soprattutto nei casi in cui i vostri dati vengono trattati da una tale società affiliata in relazione ad obblighi legali o contratti oppure quando condividete dati con essa. In tali casi, la società affiliata in questione è titolare del trattamento, e solo nel caso in cui condividiate i vostri dati con altre società affiliate per i loro scopi (cfr. sezione 7), anche queste ultime diventano a loro volta titolari del trattamento.
• Per ogni operazione di trattamento di dati vi è uno o più enti responsabili di garantire che il trattamento sia conforme alle direttive della legislazione in materia di protezione dei dati. Tali enti sono i cosiddetti titolari del trattamento, i quali sono, per esempio, responsabili di rispondere alle richieste di informazioni (sezione 11) o di garantire che i dati personali siano protetti e non siano utilizzati in modo illecito. Anche per i trattamenti di dati descritti nella presente informativa sulla protezione dei dati possono essere corresponsabili altri enti, qualora questi partecipino alle decisioni in merito allo scopo o all’organizzazione dei trattamenti. Da includere sono tutte le società affiliate. Se desiderate ricevere informazioni sui singoli titolari del trattamento per un determinato trattamento di dati, potete rivolgervi a noi nell’ambito del diritto d’accesso (sezione 11). Astara rimane la vostra referente principale, anche se vi sono altri corresponsabili.
• Nelle sezioni 3, 7 e 12 trovate ulteriori informazioni sui terzi responsabili con cui collaboriamo e che sono, a loro volta, responsabili dei trattamenti di dati. In caso di domande o per l’esercizio dei vostri diritti nei confronti di tali terzi, vi preghiamo di rivolgervi direttamente ad essi.
In caso di domande sul trattamento dei vostri dati o sull’esercizio dei vostri diritti ai sensi della sezione 11, potete contattarci ai seguenti recapiti:
Astara Ital Switzerland SA
Richtiplatz 5
CH-8304 Wallisellen
privacy.ch@astara.com
Il nostro rappresentante e il nostro responsabile della protezione dei dati nello Spazio economico europeo ai sensi dell’art. 27 RGPD è: ASTARA MOBILITY S.A., Avenida de Bruselas 32, 28108 Alcobendas (Madrid) oppure per e-mail corporate.communications@astara.com o privacy.es@astara.com
3. Raccolta e trattamento di dati personali
Trattiamo diverse categorie di dati che vi riguardano. Le categorie più importanti sono le seguenti:
Dati tecnici: se utilizzate il nostro sito web o altre offerte elettroniche (p. es. WLAN gratuita), raccogliamo l’indirizzo IP del vostro terminale e altri dati tecnici per garantire il funzionamento e la sicurezza di tali offerte. Tali dati comprendono anche protocolli che registrano l’utilizzo dei nostri sistemi. Di norma conserviamo i dati tecnici per 6 mesi. Per garantire il funzionamento del sito web possiamo anche assegnare un codice individuale a voi o al vostro sistema (p.es. sotto forma di cookie, cfr. in proposito la sezione 12). In linea di principio, i dati tecnici in sé non permettono di risalire alla sua identità. Tuttavia, nell’ambito di conti utente, registrazioni, controlli di accesso od esecuzione di contratti i dati tecnici possono essere collegati ad altre categorie di dati (e, quindi, eventualmente alla vostra identità).
• Tra i dati tecnici figurano, tra l’altro, l’indirizzo IP e le informazioni sul sistema operativo del vostro terminale, sulla data, sulla regione e sull’ora dell’utilizzo, nonché sul tipo di browser con cui accedete alle nostre offerte elettroniche. Ciò può aiutarci a trasmettere la corretta formattazione del sito web o a mostrarvi p. es. un sito web adeguato alla vostra regione. In base all’indirizzo IP sappiamo tramite quale provider accedete alle nostre offerte (e quindi anche alla regione), ma di norma non possiamo dedurne la vostra identità. La situazione cambia se p. es. create un conto utente, perché in tal caso i dati personali possono essere collegati a dati tecnici (vediamo p.es. con quale browser vi collegate per utilizzare un conto sul nostro sito web). Esempi di dati tecnici sono anche i protocolli («log») generati nei nostri sistemi (p.es. il protocollo di login utente sul nostro sito web).
Dati di registrazione: determinate offerte, p.es. di concorsi e servizi (p.es. aree di login del nostro sito web, invio di newsletter, accesso gratuito alla WLAN, ecc.) possono essere utilizzate solo con un conto utente o una registrazione che può avvenire direttamente presso di noi o tramite i nostri fornitori di servizi di login esterni. A tal fine dovete fornirci determinati dati, e noi raccogliamo dati sull’utilizzo dell’offerta o del servizio. Se riscattate un buono del gruppo Astara presso di noi, al momento del riscatto potremmo eventualmente richiedere determinati dati. Se emettiamo un buono per uno dei nostri partner contrattuali, trasferiamo al rispettivo partner contrattuale o riceviamo alcuni dei vostri dati di registrazione a seconda delle circostanze (cfr. sezione 7). I controlli di accesso a determinati impianti possono generare dati di registrazione e, a seconda del sistema di controllo, anche dati biometrici. Di norma conserviamo i dati di registrazione per 12 mesi dalla cessazione dell’utilizzo del servizio o dalla chiusura del conto utente.
• Tra i dati di registrazione vi sono, tra l’altro, le informazioni fornite al momento dell’apertura di un conto sul nostro sito web (p.es. nome utente, password, nome, e-mail), così come i dati che vi chiediamo all’occorrenza prima di poter usufruire di determinate prestazioni gratuite, come p.es. il nostro servizio WLAN (in tal caso, nome, email e numero di telefono) o il riscatto di buoni (in tal caso, nome, indirizzo, dati di contatto, data del riscatto). Occorre registrarsi anche se desiderate abbonarvi alla nostra newsletter. Nell’ambito dei controlli di accesso, dovremo eventualmente registrarvi con i vostri dati (codici di accesso in badge, dati biometrici per l’identificazione) (cfr. in proposito la categoria «altri dati»).
Dati di comunicazione: se siete in contatto con noi tramite modulo di contatto, e-mail, telefono o chat, corrispondenza o tramite altri mezzi di comunicazione, registriamo i dati scambiati, ivi inclusi i vostri dati di contatto e i dati secondari relativi alla comunicazione. Se registriamo o ascoltiamo conversazioni telefoniche o videoconferenze, p. es. per scopi di formazione e garanzia della qualità, ve lo faremo presente in modo specifico. Tali registrazioni possono essere effettuate e utilizzate solo conformemente alle nostre direttive interne. Sarete informati, p. es. tramite annuncio durante la videoconferenza, se e quando tali registrazioni avvengono. Se non desiderate essere registrati, siete pregati di comunicarcelo o di interrompere la partecipazione alla videoconferenza. Se desiderate semplicemente che la vostra immagine non venga registrata, disattivate la vostra webcam. Se vogliamo o dobbiamo accertare la vostra identità, p.es. in caso di una vostra richiesta di informazioni, di una richiesta di accesso ai mezzi di comunicazione, ecc., raccogliamo dati per la vostra identificazione (p.es. una copia di un documento d’identità). Di norma conserviamo questi dati per 12 mesi dall’ultimo contatto. Questo termine può essere più lungo nella misura in cui ciò sia necessario a fini probatori o dell’ottemperanza alle direttive legali o contrattuali oppure nella misura in ciò sia tecnicamente richiesto. Di norma, le e-mail nelle caselle postali personali e la corrispondenza scritta vengono conservate per almeno 10 anni, le registrazioni di (video)conferenze per 24 mesi e le chat per 2 anni.
• I dati di comunicazione sono il vostro nome e i vostri dati di contatto (p.es. indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.), le modalità, il luogo e l’ora della comunicazione e di regola anche il suo contenuto (ossia il contenuto di e-mail, lettere, chat, ecc.). Tali dati possono contenere anche informazioni su terzi. Ai fini dell’identificazione possiamo anche trattare il vostro numero d’identificazione o una password da voi stabilita.
Dati principali: per dati principali si intendono i dati di base di cui necessitiamo, oltre ai dati contrattuali (cfr. sotto) per l’esecuzione delle nostre relazioni contrattuali e commerciali di altro tipo o a fini pubblicitari e di marketing, come nome, dati di contatto e informazioni p. es. sul vostro ruolo e sulla vostra funzione, sulla vostra relazione bancaria (o coordinate bancarie), sulla vostra data di nascita, sullo storico cliente, sui dati del veicolo, sulle procure, sul diritto di firma e sulle dichiarazioni di consenso. Trattiamo i vostri dati principali, se siete un cliente o un contatto commerciale di altro tipo o se lavorate per uno di questi (p. es. in qualità di persona di contatto del partner commerciale), oppure perché vogliamo contattarvi per i nostri scopi o per quelli di un partner contrattuale (p. es. nell’ambito di marketing e pubblicità, con inviti a eventi, buoni, newsletter, ecc.). Riceviamo i dati principali da voi stessi (p. es. in caso di acquisto o nell’ambito di una registrazione), dagli enti per i quali lavorate o da terzi, come p. es. i nostri partner contrattuali, le nostre associazioni e i nostri rivenditori di liste di indirizzi, nonché da fonti di dominio pubblico, come p. es. registri pubblici o internet (siti web, social media, ecc.). Di norma conserviamo tali dati per 10 anni dall’ultima presa di contatto, ma almeno per 10 anni dalla fine del contratto. Questo termine può essere più lungo nella misura in cui ciò sia necessario a fini probatori o dell’ottemperanza alle direttive legali o contrattuali oppure nella misura in ciò sia tecnicamente richiesto. In caso di prese di contatto puramente pubblicitarie e di marketing, il termine è generalmente molto più breve, nella maggior parte dei casi non più di 2 anni dall’ultimo contatto.
• Fanno parte dei dati principali p. es. dati quali nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati di contatto, sesso, data di nascita, nazionalità, dati relativi a soggetti collegati, siti web, profili nei social media, foto e video, copie di documenti d’identità; inoltre, dati relativi al vostro rapporto con noi (cliente, fornitore, visitatore, destinatario di prestazioni, ecc.), dati relativi al vostro stato presso di noi, assegnazioni, classificazioni e distributori, dati relativi alle nostre interazioni con voi (se del caso, uno storico delle stesse con relative annotazioni, scadenze del cliente), dati relativi al veicolo (p. es. marca, modello, targa dell’auto, chilometraggio, veicolo sostitutivo, numero di telaio, data dell’immatricolazione, ecc.), rapporti, (p. es. provenienti dai media) o documenti ufficiali, (p. es. estratti della licenza di circolazione o della licenza di condurre, estratti del registro di commercio, permessi, ecc.) che vi riguardano. Come indicazioni di pagamento raccogliamo p. es. le vostre coordinate bancarie, il numero di conto e i dati della carta di credito. Fanno parte dei dati principali anche le annotazioni di consenso o di blocco, nonché informazioni su terzi, p. es. persone di contatto, destinatari di prestazioni, di pubblicità o rappresentanti.
Per persone di contatto e rappresentanti dei nostri clienti, fornitori e partner trattiamo in quanto dati principali, p. es., nome e indirizzo, informazioni sul ruolo, sulla funzione nell’azienda, sulle qualifiche ed eventualmente informazioni su superiori, collaboratori e subordinati, nonché informazioni sulle interazioni con tali persone.
I dati principali non sono rilevati compiutamente per tutti i contatti. I dati che raccogliamo in dettaglio dipendono in modo particolare dallo scopo del trattamento.
Dati contrattuali: si tratta di dati che scaturiscono dalla stipulazione o dall’esecuzione del contratto, p. es. informazioni su contratti e prestazioni da fornire o erogate (come contratti di compravendita, di finanziamento, di leasing o di abbonamenti auto), nonché dati risalenti alla fase precedente alla stipulazione del contratto, necessari per l’esecuzione, per le informazioni utilizzate o per indicazioni sulle reazioni (p.es. reclami o indicazioni sulla soddisfazione, ecc.). Di norma rileviamo tali dati da voi, dai partner contrattuali e da terzi coinvolti nell’esecuzione del contratto, ma anche da fonti terze (p.es. fornitori di dati relativi alla solvibilità) e da fonti di dominio pubblico. Di norma conserviamo tali dati per 10 anni dall’ultima attività contrattuale, ma almeno per 10 anni dalla fine del contratto. Questo termine può essere più lungo nella misura in cui ciò sia necessario a fini probatori o dell’ottemperanza alle direttive legali o contrattuali oppure nella misura in ciò sia tecnicamente richiest.
• I dati contrattuali comprendono dati relativi alla stipulazione del contratto, ai vostri contratti, p.es. tipo e data della stipulazione del contratto, appuntamenti, informazioni relative al processo di richiesta (come p. es. una richiesta per i nostri prodotti o servizi) e dati relativi al contratto in questione (p.es. durata, durata del leasing, chilometri all’anno, importo dell’acconto) e all’esecuzione e alla gestione dei contratti (p. es. informazioni relative alla fatturazione, al servizio clienti, all’assistenza tecnica e all’attuazione di pretese contrattuali). Tra i dati contrattuali figurano anche informazioni su difetti, reclami e adeguamenti di un contratto, nonché informazioni sulla soddisfazione dei clienti che possiamo rilevare p.es. mediante sondaggi. Ad essi si aggiungono anche dati finanziari come indicazioni sulla solvibilità (ossia, informazioni che permettono di trarre conclusioni sulla probabilità che i crediti vengano saldati), sui solleciti e sul recupero crediti. Riceviamo tali dati in parte da voi (p.es. se eseguite pagamenti), ma anche da agenzie di informazioni creditizie e società di recupero crediti e da fonti di dominio pubblico (p. es. da un registro di commercio).
Dati comportamentali e preferenziali: a seconda del tipo di rapporto che intercorre tra voi e il nostro istituto, cerchiamo di conoscervi e di veicolare al meglio i nostri prodotti, servizi ed offerte in linea con le vostre esigenze. A tal fine raccogliamo e utilizziamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze mediante la valutazione delle informazioni sul comportamento nel nostro settore. Tali informazioni possono essere integrate anche a informazioni di terzi, nonché provenienti da fonti di dominio pubblico. Su tale base possiamo ad esempio calcolare la probabilità che usufruiate di determinate prestazioni o che vi comportiate in un determinato modo. Siamo già parzialmente a conoscenza dei dati all’uopo trattati (p. es. se usufruite dei nostri servizi), o li otteniamo registrando il vostro comportamento (p. es. dal modo in cui navigate sul nostro sito). Anonimizziamo o cancelliamo tali dati, quando non sono più significativi per gli scopi perseguiti. Il che può avvenire entro 2-3 settimane o 24 mesi (quando si tratta di preferenze in termini di prodotti e servizi) a seconda del tipo di dati. Questo termine può essere più lungo nella misura in cui ciò sia necessario a fini probatori o dell’ottemperanza alle direttive legali o contrattuali oppure nella misura in ciò sia tecnicamente richiesto. Nella sezione 12 descriviamo il funzionamento del tracciamento sul nostro sito web.
• I dati comportamentali sono informazioni su determinati atti, p.es. sulla vostra reazione a comunicazioni elettroniche (p. es. se e quando avete aperto un’e-mail) o sulla vostra ubicazione, nonché sulla vostra interazione con i nostri profili social media e sulla vostra partecipazione a giochi a premi, concorsi ed eventi simili. Possiamo, p. es., registrare i vostri dati di localizzazione in modalità wireless tramite codici univoci inviati dal vostro cellulare o durante l’utilizzo del nostro sito web. Vi segnaliamo la rilevazione di profili di movimento anonimi nelle località interessate tramite appositi segnali; ed allestiremo un profilo di movimento personalizzato solo con il vostro consenso.
• I dati preferenziali ci danno un’idea delle vostre esigenze, dei prodotti o delle prestazioni che potrebbero suscitare il vostro interesse, o di quando e come reagirete presumibilmente alle nostre comunicazioni. Otteniamo tali dati dall’analisi delle informazioni esistenti, come p. es. i dati comportamentali, affinché possiamo conoscerla meglio, adattare meglio la nostra consulenza e le nostre offerte a voi e migliorarle in generale. Per migliorare la qualità delle nostre analisi possiamo collegare tali dati ad altri dati che riceviamo anche da terzi, ossia rivenditori di liste di indirizzi, uffici e fonti di dominio pubblico, quali internet. Questi ultimi comprendono, p. es., informazioni sulle dimensioni dell’economia domestica, sulla classe di reddito e sul potere d’acquisto, sui comportamenti di acquisto, sui dati di contatto dei vostri familiari, nonché informazioni sui dati anonimi degli uffici statistici.
• I dati comportamentali e preferenziali possono essere analizzati in riferimento a persone (p. es. al fine di mostrarvi pubblicità personalizzate), ma anche in base a criteri non personali (p. es. per ricerche di mercato o per lo sviluppo di prodotti). I dati comportamentali e preferenziali possono essere combinati anche con altri dati (p. es. i dati relativi all’attività fisica possono essere utilizzati per il tracciamento dei contatti nell’ambito di un piano di protezione della salute).
Altri dati: raccogliamo i vostri dati anche in altre situazioni. In relazione a procedure giudiziarie o amministrative, p. es., si generano dei dati (quali atti, mezzi di prova, ecc.) che possono riferirsi anche a voi. Possiamo ugualmente rilevare dati (p. es. nell’ambito di piani di protezione) per motivi di protezione della salute. Possiamo ricevere o produrre foto, video e registrazioni audio in cui potete essere riconoscibili (p. es. in occasione di eventi, per mezzo di videocamere di sicurezza, ecc.). Possiamo anche rilevare dati su chi entra in determinati edifici e quando o su chi usufruisce dei relativi diritti di accesso (fra cui, in caso di controlli di accesso basati su dati di registrazione o elenchi di visitatori, ecc.), su chi partecipa a eventi o promozioni (p.es. concorsi) e quando o su chi utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi e quando. La durata del periodo di conservazione dei dati dipende dallo scopo ed è limitata allo stretto necessario. Si va da qualche giorno per molte delle telecamere di sicurezza, passando solitamente a qualche settimana per i dati di tracciamento dei contatti e ai 3 mesi di durata di conservazione usuale per i dati dei visitatori, fino a qualche anno o più per le relazioni di eventi con foto.
Molti dei dati di cui alla presente sezione 3 siete voi stessi a comunicarceli: p. es. tramite moduli di contatto in caso di comunicazione con noi riguardante i contratti in caso di utilizzo del sito web, ecc. Ma non siete tenuti a farlo, fatti salvi singoli casi, p. es. nell’ambito di piani di protezione vincolanti (obblighi legali). In caso di stipulazione di contratti o di erogazione di servizi, dovete fornirci inoltre dei dati in virtù dei vostri obblighi contrattuali conformemente al relativo contratto, quali nello specifico, dati principali, dati di contratto e di registrazione. Durante l’utilizzo del nostro sito web è inevitabile che vengano trattati dei dati tecnici. Se desiderate accedere a determinati sistemi o edifici, siete tenuti a comunicarci i vostri dati di registrazione. Ma nel caso di dati comportamentali e preferenziali avete, in linea di principio, la possibilità di opporvi o di non darne il consens0.
• Vi mettiamo a disposizione determinate prestazioni solo se ci trasmettete i vostri dati di registrazione, in quanto sia i nostri partner contrattuali che noi, vogliamo sapere chi utilizza i nostri servizi o chi ha accettato un invito a un evento, perché è necessario da un punto di vista tecnico o perché vogliamo comunicare con voi. Se voi o un soggetto che vi rappresenta (p. es. il vostro datore di lavoro) desidera(te) stipulare o eseguire un contratto con noi, dobbiamo rilevare i vostri relativi dati principali, contrattuali e di comunicazione e, se a tal fine, desidera(te) utilizzare i nostri siti web o altre offerte elettroniche, dobbiamo trattare anche i dati tecnici. Se non ci fornite i dati necessari per la stipulazione e l’esecuzione del contratto, è possibile che la stipulazione del contratto venga rifiutata, che commettete una violazione del contratto o che noi non provvediamo ad eseguire il contratto. Analogamente, possiamo inviare una risposta ad una vostra richiesta solo nel caso in cui possiamo trattare i relativi dati di comunicazione ed eventualmente anche i dati tecnici, se la comunicazione avviene online. Persino l’utilizzo del nostro sito web non è possibile se non riceviamo dati tecnici.
Nella misura in cui ciò non sia illecito, estraiamo dati anche da fonti di dominio pubblico (p. es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, media o internet, inclusi i social media) o riceviamo dati da altre società all’interno del nostro gruppo, da autorità e da altri terzi (come p. es. agenzie di informazioni creditizie, rivenditori di liste di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi di internet, ecc.)
• Le categorie di dati personali che riceviamo da terzi su di voi comprendono, in particolare, dati tratti da registri pubblici, informazioni di cui veniamo a conoscenza nell’ambito di procedure giudiziarie e amministrative, informazioni relative alle vostre funzioni ed attività professionali (affinché con il vostro aiuto possiamo, p. es., concludere ed eseguire operazioni con il vostro datore di lavoro), informazioni che vi riguardano nell’ambito della corrispondenza intercorsa e delle discussioni con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui eseguiamo personalmente con voi delle operazioni), informazioni su di voi che ci comunicano persone del vostro entourage (famiglia, consulenti, rappresentanti legali, ecc.), affinché possiamo stipulare o eseguire dei contratti con voi o con il vostro coinvolgimento (p. es. referenze, i vostri indirizzi per le consegne, procure), informazioni inerenti il rispetto di disposizioni legali, come p. es. per la lotta contro la frode, il riciclaggio di denaro e il terrorismo e per le restrizioni all’esportazione), dati di banche, assicurazioni e nostri partner commerciali ed altri partner contrattuali per il ricorso a prestazioni o l'esecuzione delle stesse (p. es. pagamenti, acquisti, ecc.), vostre informazioni derivanti da media e da Internet (nella misura in cui ciò sia indicato nel caso concreto, p. es. nell’ambito di una candidatura, di marketing/vendite, di una rassegna stampa, ecc.), il vostro indirizzo ed eventualmente altri dati sociodemografici (in particolare per il marketing e lo sviluppo) e informazioni relative all’utilizzo di siti web ed offerte online di terzi, qualora tale utilizzo possa essere attribuito a voi.
4. Scopo del trattamento dei vostri dati
Trattiamo i vostri dati per gli scopi che illustriamo qui di seguito. Ulteriori indicazioni per il settore online sono riportate nelle sezioni 12 e 13. Tali scopi, rispettivamente gli obiettivi su cui si basano, costituiscono interessi legittimi da parte nostra ed eventualmente di terzi. Ulteriori informazioni sulle basi giuridiche del nostro trattamento sono riportate nella sezione 5.
Trattiamo i vostri dati per scopi correlati alla comunicazione con voi, in particolare per rispondere alle richieste, per far valere i vostri diritti (sezione 11) e per contattarvi in caso di domande. A tal fine utilizziamo in particolare dati di comunicazione e dati principali e, a seconda delle offerte e dei servizi utilizzati, anche dati di registrazione. Conserviamo tali dati per documentare la nostra comunicazione con voi, a scopo di formazione, per la garanzia della qualità e per ulteriori richieste.
• Si tratta quindi di tutti gli scopi in base ai quali comunichiamo gli uni con gli altri, che si tratti del servizio clienti o della consulenza, dell’autenticazione in caso di utilizzo del sito web o della formazione e della garanzia della qualità (p. es. nell’ambito del servizio post-vendita). Continuiamo a trattare i dati di comunicazione per poter comunicare con voi tramite e-mail e telefono, nonché SMS, servizi di messaggistica, chat, social media, lettera e fax. La comunicazione con voi avviene perlopiù in relazione ad altri scopi di trattamento, p. es. al fine di erogare servizi o di rispondere ad una richiesta di informazioni. I nostri trattamenti di dati servono anche a comprovare la comunicazione e i suoi contenuti.
Trattiamo i dati al fine di instaurare, gestire ed eseguire rapporti contrattuali.
• Stipuliamo contratti di vario tipo con i nostri clienti commerciali e privati, con fornitori, subcontraenti o altri partner contrattuali, come p. es. partner in progetti o con le parti in controversie giuridiche. Trattiamo in particolare dati principali, dati contrattuali e dati di comunicazione e, a seconda delle circostanze, anche dati di registrazione del cliente o dei soggetti ai quali il cliente fornisce una prestazione. Tra questi vi rientrano p. es. i beneficiari dei nostri prodotti o servizi, che a tal fine ricevono dai nostri clienti buoni ed inviti e che possono diventare, a loro volta, nostri clienti al momento del riscatto. In tal caso, trattiamo i dati per l’esecuzione del contratto con i suddetti beneficiari, ma anche con i partner contrattuali che li hanno invitati.
• Nell’ambito dell’avvio della trattativa precontrattuale, i dati personali, in particolare i dati principali, contrattuali e di comunicazione, vengono raccolti da potenziali clienti o altri partner contrattuali (p. es. in un modulo d’ordine o contratto) o si evincono da una comunicazione. Allo stesso modo, trattiamo i dati per la verifica di solvibilità e per l’apertura della relazione con il cliente in relazione alla conclusione del contratto. Tali informazioni vengono parzialmente verificate in virtù del rispetto delle disposizioni legali.
• Nell’ambito dell’esecuzione di relazioni contrattuali trattiamo i dati per la gestione della relazione con il cliente, per la fornitura e per la richiesta di prestazioni contrattuali (che comprendono anche il ricorso a terzi, come imprese di logistica, servizi di sorveglianza, fornitori di servizi pubblicitari, banche, assicurazioni o agenzie di informazioni creditizie, che a loro volta possono fornirci dati), per la consulenza e per l’assistenza alla clientela. Anche l’attuazione di pretese legali derivanti da contratti (recupero crediti, procedure giudiziarie, ecc.) rientra nell’esecuzione, così come la contabilità, la risoluzione di contratti e la comunicazione pubblica.
Trattiamo dati per scopi di marketing e per la cura delle rapporti con i clienti, p.es. per inviar loro ed altri partner contrattuali pubblicità personalizzate su prodotti e servizi di noi e di terzi (p.es. di partner pubblicitari). Ciò può avvenire p. es. sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, posta, telefono), tramite altri canali per i quali disponiamo delle vostre informazioni di contatto, ma anche nell’ambito di singole campagne di marketing (p. es. eventi, concorsi, ecc.) e può anche includere prestazioni gratuite (p.es. inviti, buoni, ecc.). Potete rifiutare tali contatti in qualsiasi momento (cfr. alla fine della presente sezione 4) risp. negare o revocare il vostro consenso alla presa di contatto a scopi pubblicitari. Con il vostro consenso possiamo veicolare la nostra pubblicità online su internet in modo più mirato (a tal proposito cfr. la sezione 12). E vogliamo, infine, consentire anche ai nostri partner contrattuali di contattare i nostri clienti ed altri partner contrattuali a fini pubblicitari (a tal proposito consultare la sezione 7).
• Con il vostro consenso vi trasmettiamo, per esempio, informazioni, pubblicità e offerte di prodotti da parte nostra e di terzi, interni ed esterni al gruppo (p. es. partner pubblicitari), in formato cartaceo, elettronico o telefonico. A tal fine trattiamo soprattutto dati di comunicazione e di registrazione. Come la maggior parte delle aziende, personalizziamo le comunicazioni per potervi trasmettere informazioni personalizzate e proporre offerte che rispecchiano i vostri interessi e le vostre esigenze. A tal fine combiniamo i dati che trattiamo su di voi, individuando i dati preferenziali e utilizzandoli quale base per la personalizzazione (a tal proposito cfr. la sezione 3). Trattiamo dati anche in relazione a concorsi, giochi a premi ed eventi simili.
• La cura dei rapporti con i clienti comprende inoltre il contatto con i clienti esistenti e i loro contatti, se del caso, in modo personalizzato sulla base di dati comportamentali e preferenziali. In tale ambito possiamo anche gestire un sistema di gestione dei rapporti con i clienti (Customer Relationship Management System («CRM»)) in cui memorizziamo i dati su clienti, fornitori ed altri partner commerciali necessari per la cura dei rapporti. Si tratta, cioè, di dati su persone di contatto, sullo storico dei rapporti (p. es. su prodotti e servizi acquistati o erogati, interazioni, ecc.), sugli interessi, sui desideri, sulle misure di marketing (newsletter, inviti ad eventi, ecc.) e su altre informazioni.
• Tutti questi trattamenti sono importanti per noi non solo per promuovere le nostre offerte nel modo più efficace possibile, ma anche per rendere i rapporti con clienti ed altri terzi più personali e positivi, per concentrarci sui rapporti più importanti e per impiegare i nostri mezzi nel modo più efficiente possibile.
Trattiamo i vostri dati per ricerche di mercato, per il miglioramento dei servizi e della nostra attività, e per lo sviluppo di prodotti.
• Ci adoperiamo per migliorare costantemente i nostri prodotti e servizi (incluso il nostro sito web) e per essere in grado di adattarci rapidamente al continuo cambiamento delle esigenze. Perciò analizziamo, per esempio, il modo in cui navigate sui nostri siti web, quali prodotti vengono utilizzati da quali gruppi di persone e in che modo, e come possono essere impostati nuovi prodotti e prestazioni (per ulteriori dettagli cfr. sezione 12). Ciò ci fornisce indicazioni sull’accettazione da parte del mercato di prodotti e servizi esistenti e sul potenziale di mercato di quelli nuovi. A tal fine trattiamo in particolare dati principali, comportamentali e preferenziali, ma anche dati di comunicazione e dati provenienti da sondaggi tra clienti, indagini e studi, così come altre informazioni, p. es., dai media, dai social media, da internet e da fonti pubbliche di altro tipo. Nella misura del possibile utilizziamo per tali scopi dati pseudonimizzati o anonimizzati. Per di più, possiamo anche usufruire di servizi di monitoraggio dei media o effettuare noi stessi il monitoraggio, elaborando i dati personali per svolgere attività mediatiche o comprendere e rispondere agli sviluppi e alle tendenze attuali.
• Utilizziamo p. es. dati di localizzazione anonimizzati per fornire ai nostri partner contrattuali raccomandazioni su come evitare le ore di punta. Con il vostro consenso utilizziamo dati di localizzazione non anonimizzati per segnalarvi, sulla base della vostra posizione, offerte e prodotti interessanti nelle vicinanze, desumere dai dati di posizione (durata di permanenza) i vostri interessi e comunicarvi di quali prodotti e servizi altri partner contrattuali con interessi simili hanno fruito.Possiamo trattare i vostri dati anche per scopi di sicurezza e per controlli di accesso.
• Verifichiamo e miglioriamo costantemente la sicurezza dei nostri sistemi informatici e della nostra infrastruttura di altro tipo (p. es. edifici). Come tutte le aziende, non possiamo escludere con assoluta sicurezza le violazioni della sicurezza dei dati, ma facciamo del nostro meglio per ridurne i rischi. Trattiamo pertanto dati, p. es. per monitorare, controllare, analizzare e testare le nostre reti e infrastrutture informatiche, per verifiche di sistema e ricerca di errori, a scopo di documentazione e nell’ambito di copie di sicurezza. I controlli di accesso comprendono, da un lato, il controllo degli accessi a sistemi elettronici (p. es. login a conti utenti) e, dall’altro, il controllo fisico degli accessi (p. es. accessi a edifici). Per motivi di sicurezza (preventiva e per indagini su incidenti), introduciamo anche protocolli d’accesso risp. elenchi di visitatori, ed utilizziamo sistemi di sorveglianza (p. es. telecamere di sicurezza). Vi segnaliamo la presenza di sistemi di sorveglianza nei siti interessati con appositi cartelli.
Trattiamo dati personali ai fini dell’osservanza di leggi, di direttive e raccomandazioni di autorità, e di e norme interne («Compliance»).
• Fra cui vi rientrano, p. es., l’attuazione di piani di sicurezza per la salute o la lotta disciplinata dalla legge contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. In determinati casi possiamo essere obbligati ad effettuare determinati accertamenti sui clienti («Know Your Customer») o a notificarne le autorità. Anche l’adempimento di obblighi di segnalazione, d’informazione o di notifica, per esempio in relazione ad obblighi fiscali e di vigilanza, presuppone o implica il trattamento di dati, come p. es. l’adempimento di obblighi di archiviazione e la prevenzione, l’individuazione e l’accertamento di reati ed altre violazioni. Fra essi vi si annoverano anche il ricevimento e il trattamento di reclami ed altre notifiche, la sorveglianza della comunicazione, indagini interne o la divulgazione di documenti ad un’autorità, nel caso in cui vi sia un motivo sufficiente o siamo tenuti a farlo per legge. Anche in caso di indagini esterne, p. es., da parte di un’autorità di perseguimento penale o di vigilanza, o da parte di un ente privato incaricato, è possibile che dei dati personali vengano trattati all’occorrenza. Inoltre trattiamo dati per assistere i nostri azionisti ed altri investitori e per adempiere ai nostri obblighi ivi connessi. Per tutti questi scopi trattiamo in particolare i vostri dati principali, contrattuali e di comunicazione, ma eventualmente anche i vostri dati comportamentali e i dati appartenenti alla categoria «altri dati». Per quanto concerne gli obblighi legali, si tratta di obblighi appartenenti non solo al diritto svizzero, ma anche a disposizioni estere, alle quali siamo soggetti, così come le autoregolamentazioni, gli standard del settore, la propria «corporate governance» e le istruzioni e le richieste delle autorità.
Trattiamo dati anche per scopi di gestione interna del rischio e nell’ambito di una gestione aziendale avveduta, ivi inclusi organizzazione e sviluppo aziendale.
• A tali scopi trattiamo in particolare dati principali, contrattuali, tecnici e di registrazione, così come dati comportamentali e di comunicazione. Nell’ambito della nostra amministrazione finanziaria dobbiamo, p. es., monitorare i nostri debitori e creditori, al fine di evitare di rimanere vittime di reati e abusi. Ciò può richiedere l’analisi dei dati sulla base di modelli corrispondenti. A tali scopi e per la vostra e la nostra protezione da attività illecite o improprie possiamo anche eseguire profilazioni e creare ed elaborare profili (cfr. in proposito anche la sezione 6). Nell’ambito della pianificazione delle nostre risorse e dell’organizzazione della nostra azienda, dobbiamo analizzare ed elaborare i dati relativi all’utilizzo dei nostri servizi e di altre offerte o scambiare informazioni in merito con altri (p. es. partner di outsourcing), il che può includere anche i vostri dati. Lo stesso vale per le prestazioni forniteci da terzi. Nell’ambito dello sviluppo aziendale possiamo vendere attività, parti di azienda o imprese ad altri oppure acquistarle da questi o intraprendere partenariati. Ciò può anche comportare lo scambio e il trattamento di dati (anche vostri, p. es. in quanto clienti, fornitori o rappresentanti di fornitori).
Possiamo trattare i vostri dati per altri scopi, p. es. nell’ambito delle nostre procedure interne, per scopi amministrativi o per scopi di formazione e garanzia della qualità.
• A questi ulteriori scopi vi si aggiungono poi gli scopi di formazione e addestramento, scopi amministrativi (ossia, la gestione dei dati principali, la contabilità e l’archiviazione dei dati nonché la verifica, la gestione e il miglioramento continuo dell’infrastruttura informatica), la salvaguardia dei nostri diritti (p. es. per far valere le nostre pretese in sede giudiziale, o stragiudiziale e dinanzi ad autorità in Svizzera e all’estero o per respingere eventuali pretese, p. es. tramite la messa in sicurezza dei mezzi di prova, accertamenti legali e la partecipazione a procedure giudiziarie o amministrative), nonché la valutazione e il miglioramento dei processi interni. Possiamo utilizzare le registrazioni di (video)conferenze per scopi di formazione e di garanzia della qualità. Anche la tutela di ulteriori interessi legittimi rientra tra gli altri scopi, i quali non possono essere indicati in modo esaustivo.
5. Basi per il trattomento dei vostri dati
Qualora richiediamo il vostro consenso per determinati trattamenti (p. es. per il trattamento di dati personali degni di particolare protezione, per messaggi di marketing e per l’analisi di pubblicità pertinenti e di comportamento sul sito web), sarete informati separatamente sugli scopi di tali trattamenti. In presenza del suo consenso, la base giuridica per il trattamento dei dati è la LPD o, laddove applicabile, l’art. 6 cpv. 1 lett. a RGPD. I consensi possono essere revocati in qualsiasi momento con effetto per il futuro tramite comunicazione scritta (per posta) o, salvo diversa indicazione o accordo, per e-mail; i nostri dati di contatto sono disponibili nella sezione 2. Per la revoca del vostro consenso al tracciamento online cfr. la sezione 12. Laddove disponete di un conto utente, una revoca o una presa di contatto con noi può avvenire, se del caso, anche tramite il relativo sito web o servizio di altro tipo. Non appena avremo ricevuto la comunicazione di revoca del vostro consenso, non tratteremo più i vostri dati per gli scopi da voi inizialmente approvati, a meno che non disponiamo di una base giuridica diversa. La revoca del vostro consenso non pregiudica la legittimità del trattamento avvenuto in base a tale consenso fino a suddetta revoca.
Laddove non è richiesto il vostro consenso per un trattamento, vuol dire che il trattamento dei vostri dati personali è necessario per l’avvio o l’esecuzione di un contratto con voi (o con l’ente da voi rappresentato) o che noi, o terzi, ne abbiamo un interesse legittimo (laddove applicabile l’art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD), in particolare per perseguire gli scopi sopra descritti nella sezione 4 e gli obiettivi ad essi correlati, e per poter attuare le relative misure. Tra i nostri legittimi interessi figura anche il rispetto delle disposizioni di legge, nella misura in cui non sia già riconosciuto quale base giuridica dalla legislazione in materia di protezione dei dati di volta in volta applicabile (p. es. il diritto nel SEE e in Svizzera nel caso del RGPD). Ciò include però anche la commercializzazione dei nostri prodotti e servizi, l’interesse a comprendere meglio i nostri mercati e a gestire e sviluppare la nostra azienda, inclusa l’attività operativa, in modo sicuro ed efficiente.
Se riceviamo dati sensibili (p.es. dati sulla salute, informazioni su opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, oppure dati biometrici per l’identificazione), possiamo trattare i vostri dati anche sulla base di altre basi giuridiche, p. es. in caso di controversie dovute alla necessità del trattamento per un eventuale processo o per l’attuazione o difesa contro eventuali pretese legali (laddove applicabile l’art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD). In singoli casi possono valere altri motivi giuridici, che vi verranno comunicati se necessario separatamente.
Tracking con fusedeck
Sul presente sito web è integrata la soluzione di tracking fusedeck della Capture Media AG (di seguito «Capture Media»). Capture Media è un’azienda svizzera con sedea Zurigo, che misura per conto di terzi l’utilizzo del presente sito web nell’ambito delle interazioni e degli eventi. Il tracking avviene in forma anonima,affinché non possa essere creata alcuna associazione con persone identificate o identificabili.
Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui diritti degli interessati inrelazione a fusedeck, compresa la possibilità di «opt-out» (possibilità di opporsi) sono riportate nell’Informativa sulla protezione dei dati e indicazioni sull’opposizione.
https://privacy.fusedeck.net/de/Pt24N7Hblz
6. Profilazione e processo decisionale automatizzato
Possiamo valutare in modo automatizzato («profilazione») determinate vostre caratteristiche personali per gli scopi di cui alla sezione 4 sulla base dei vostri dati (sezione 3), qualora desideriamo rilevare dati preferenziali, ma anche al fine di individuare rischi di abusi e per la sicurezza, di effettuare analisi statistiche o per scopi di pianificazione aziendale. Per gli stessi scopi possiamo inoltre anche creare profili, vale a dire possiamo combinare dati comportamentali e preferenziali, ma anche dati principali e contrattuali e dati tecnici a voi attribuiti, per comprendervi meglio come persona con i suoi diversi interessi e particolarità di altro tipo. Possiamo però anche creare profili di movimento anonimi e, con il vostro consenso, personalizzati.
• Se siete un nostro cliente, possiamo p. es., tramite «profilazione», determinare, sulla base dei vostri acquisti o fruizione di servizi, quali altri prodotti vi potrebbero interessare. In tal modo possiamo però anche verificare la vostra solvibilità prima di proporvi un acquisto con fattura. Un’analisi automatizzata dei dati può verificare, anche per la vostra protezione, con quale probabilità una determinata transazione è stata effettuata in modo fraudolento. Ciò ci consente di bloccarla per accertamenti. È possibile fare una distinzione tra «profili» tramite il collegamento di diversi dati, dal cui insieme si mira ad ottenere indicazioni su aspetti essenziali della vostra personalità (p. es. cosa vi piace o come vi comportate in determinate situazioni). I profili possono essere utilizzati così come per scopi di marketing, anche per scopi di sicurezza.
In entrambi i casi prestiamo attenzione alla proporzionalità e all’affidabilità dei risultati e adottiamo misure contro l’utilizzo improprio di tali profili o profilazioni. Nel caso in cui ciò comporti per voi conseguenze giuridiche o svantaggi notevoli, è prevista, in linea di principio, una verifica manuale da parte nostra.
In determinate situazioni, per motivi di efficienza e uniformità dei processi decisionali, occorre automatizzare le relative decisioni discrezionali con conseguenze giuridiche o con possibili notevoli svantaggi («decisioni individuali automatizzate»). In tal caso vi informeremo di conseguenza e prevederemo le misure necessarie secondo il diritto applicabile.
• Un esempio di decisione individuale automatizzata è l’accettazione automatica d’ordine da parte di uno shop online. Con ciò non sono intese le decisioni meramente «se-allora» (p. es. se il computer vi permette di accedere al vostro conto utente dopo aver verificato la vostra password), bensì le decisioni discrezionali (p. es. la decisione di stipulare un contratto). Vi informiamo caso per caso se una decisione automatizzata comporta per voi conseguenze giuridiche negative o un pregiudizio significativo di ugual portata. Se non siete d’accordo con il risultato di una determinata decisione, avrete la possibilità di comunicarlo ad un essere umano che provvederà a verificarla.
7. Inoltro dei dati
Nell’ambito dei nostri contratti, del sito web, dei nostri servizi e prodotti, dei nostri obblighi legali o per tutelare altrimenti i nostri legittimi interessi e per le ulteriori finalità di cui alla sezione 4, trasferiamo i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:
Società affiliate: un elenco delle nostre società affiliate è disponibile alla pagina https://astara.com/who-we-are#our-locations. Le società affiliate possono utilizzare per sé i dati di cui alla presente informativa sulla protezione dei dati per gli stessi scopi.
• Le società affiliate hanno accesso in particolare ai vostri dati principali, contrattuali e di registrazione, nonché ai dati comportamentali e preferenziali al fine di proporvi o pubblicizzare offerte del loro proprio assortimento di prodotti e servizi. Se volete opporvi all’inoltro e all’utilizzo dei dati a scopi di marketing, potete farlo presso di noi (sezione 2), anche se ciò riguarda un’altra società del gruppo, in quanto i dati sono già stati trasferiti. Trasferiamo i vostri dati ad altre società affiliate anche per determinati prodotti e servizi, p. es. qualora questi ultimi provengano da società affiliate diverse da noi, e ne coordiniamo solo l’esecuzione.
Fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi, inclusi i responsabili del trattamento, in Svizzera e all’estero che, per nostro conto o in qualità di contitolari del trattamento, trattano i vostri dati o li ottengono da noi, in qualità di titolari del trattamento (p. es. commercianti, partner di servizi, fornitori, IT provider, imprese di spedizione, fornitori di servizi pubblicitari, fornitori di servizi di login, imprese di pulizia, imprese di sorveglianza, banche, assicurazioni, società di recupero crediti, agenzie di informazioni creditizie o controllori di indirizzi). Per quanto riguarda i fornitori di servizi coinvolti per il sito, cfr. la sezione 12.
• Al fine di fornire i nostri prodotti e servizi in modo efficiente e di concentrarci sulle nostre competenze chiave, usufruiamo di servizi di terzi in numerosi ambiti. Tali servizi riguardano p. es. servizi informatici, l’invio di informazioni, servizi di marketing, distribuzione, comunicazione o stampa, servizi di commercianti o partner di servizi, gestione, sicurezza e pulizia di edifici, organizzazione ed esecuzione di eventi e ricevimenti, recupero crediti, sistemi di informazioni creditizie, controllori di indirizzi (p. es. per l’aggiornamento degli indirizzi in caso di trasloco), misure antifrode e prestazioni di società di consulenza, avvocati, banche, assicuratori e società di telecomunicazioni. Comunichiamo a questi fornitori di servizi i dati necessari per le loro prestazioni, che potrebbero riguardare anche voi. Tali fornitori di servizi possono utilizzare determinati dati anche per i loro scopi, p. es. informazioni relative ad eventuali crediti in sospeso e al vostro comportamento di pagamento in caso di sistemi di informazioni creditizie, oppure possono utilizzare dati anonimizzati per il miglioramento dei servizi. Stipuliamo inoltre con questi fornitori di servizi contratti che prevedono disposizioni sulla protezione dei dati, nella misura in cui ciò non risulti dalla legge. I nostri fornitori di servizi possono trattare i dati relativi alle modalità di utilizzo dei loro servizi ed altri dati generati nell’ambito di utilizzo del loro servizio all’occorrenza anche in qualità di titolari del trattamento indipendenti per i loro legittimi interessi (p. es. per analisi statistiche o fatturazione). I fornitori di servizi forniscono informazione a tal riguardo nelle loro informative sulla protezione dei dati.
Partner contrattuali inclusi clienti: si intendono innanzitutto i clienti (p. es. beneficiari di prestazioni) e altri nostri partner contrattuali, in quanto tale trasferimento di dati è necessario per fini contrattuali. Essi ricevono p.es. dati di registrazione relativi a buoni emessi e riscattati, inviti, ecc. Qualora lavoriate personalmente per un tale partner contrattuale, possiamo trasferire a quest’ultimo anche i vostri dati relativi al rispettivo settore, fra cui quelli relativi alla salute. Fanno inoltre parte dei destinatari i partner contrattuali con i quali collaboriamo o che pubblicizzano per noi e ai quali, pertanto, trasmettiamo i vostri dati a fini di analisi e marketing. Essi possono includere a loro volta beneficiari di prestazioni, ma, p. es., anche sponsor e fornitori di pubblicità online). Chiediamo a questi partner di inviarvi e proporvi pubblicità sulla base dei vostri dati solo con il vostro consenso (per il settore online cfr. la sezione 12). I nostri partner contrattuali di pubblicità online sono elencati nella sezione 12.
• Se, in qualità di lavoratore, lavorate per un’azienda con la quale abbiamo stipulato un contratto, l’esecuzione di tale contratto può comportare, p. es., la trasmissione dei dati relativi alle modalità di utilizzo del nostro servizio alla vostra azienda. I partner contrattuali di cooperazione e pubblicità ricevono dati principali, contrattuali, comportamentali e preferenziali da noi selezionati, affinché possano, da un lato, effettuare analisi non riferite a persone nell’ambito del loro rispettivo settore (p. es. sul numero dei nostri clienti che hanno guardato la loro pubblicità) e, dall’altro, utilizzare i dati anche a fini pubblicitari (incluso l’approccio promozionale a voi mirato). Perciò, i partner pubblicitari devono, p. es., avere la possibilità di poter comunicare con altri nostri clienti idonei e di inviar loro pubblicità.
Autorità: possiamo trasmettere dati personali, fra cui anche quelli relativi alla salute, ad uffici pubblici, tribunali ed altre autorità in Svizzera e all’estero, se siamo tenuti o autorizzati a farlo per legge o se ciò risulta necessario per la tutela dei nostri interessi. Le autorità trattano, in qualità di titolari del trattamento, i vostri dati che ottengono da noi.
• I casi di applicazione sono p. es. indagini penali, misure di polizia (p. es. piani di protezione della salute, lotta contro la violenza, ecc.), direttive e inchieste in materia di vigilanza, procedure giudiziarie, obblighi di notifica e procedure giudiziali e stragiudiziali, nonché obblighi legali di informazione e di collaborazione. La divulgazione di dati può essere effettuata anche nel caso in cui desideriamo ottenere informazioni da enti pubblici, p. es. per motivare un interesse all’informazione o perché dobbiamo indicare il soggetto su cui abbiamo bisogno di informazioni (p. es. da un registro).
Altre persone: per «altre persone» si intendono altri casi in cui il coinvolgimento di terzi è necessario per gli scopi di cui alla sezione 4, p. es. destinatari di prestazioni, concorrenti, organizzazioni professionali, federazioni, media e associazioni con cui collaboriamo o che sono parte di una delle nostre pubblicazioni.
• Altri destinatari sono p. es. destinatari di consegne o destinatari di pagamenti terzi da voi indicati diversamente, altri terzi anche nell’ambito di rapporti di rappresentanza (p. es. quando inviamo i vostri dati al vostro avvocato o alla vostra banca) o persone coinvolte in procedure amministrative o giudiziarie. Quando collaboriamo con i media e trasferiamo loro tale materiale (p. es. foto), potreste eventualmente esserne interessati anche voi. Lo stesso vale per la pubblicazione di contenuti (p. es. foto, interviste, testimonianze, ecc.), ad esempio sul nostro sito web o in pubblicazioni di altro tipo. Nell’ambito dello sviluppo aziendale possiamo vendere o acquistare attività, parti di azienda, valori patrimoniali o imprese oppure intraprendere partenariati. Ciò può comportare anche la divulgazione di dati (anche vostri, p. es. in qualità di cliente, fornitore o come rappresentante di fornitori) alle persone coinvolte in tali transazioni. Anche nell’ambito della comunicazione con i nostri concorrenti, organizzazioni professionali, associazioni e altre istituzioni possono verificarsi scambi di dati che riguardano anche voi.
Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta ricorrere a terzi, in modo che i vostri dati possano essere accessibili anche a questi ultimi. Possiamo limitare il trattamento da parte di determinati terzi (p. es. IT provider), ma non quello di terzi di altro tipo (come le autorità, le banche, ecc.).
Ci riserviamo tali divulgazioni di dati anche qualora questi riguardino dati riservati (a meno che non sia stato espressamente convenuto di non trasmetterli a determinati terzi, o a meno che non saremo tenuti per legge a farlo). Ciononostante, anche dopo una divulgazione in Svizzera e nel resto d’Europa, i vostri dati continuano a essere soggetti a un’adeguata protezione dei dati. Alla divulgazione di dati in altri Paesi si applicano le disposizioni di cui alla sezione 8. Se non desiderate che determinati dati vengano trasmessi, vi preghiamo di comunicarcelo affinché possiamo verificare se e in quale misura possiamo venirvi incontro (sezione 2).
• In molti casi la divulgazione di dati anche più riservati è necessaria per poter eseguire contratti o fornire prestazioni di altro tipo. Persino gli accordi di riservatezza non escludono, in linea di principio, determinate divulgazioni di dati, né tantomeno la divulgazione a fornitori di servizi. Tuttavia, in funzione della sensibilità dei dati e di altre circostanze, facciamo in modo che tali terzi trattino i dati in modo adeguato. Non possiamo dar seguito alla vostra opposizione alla trasmissione dei dati, laddove le relative divulgazioni siano necessarie per la nostra attività.
Consentiamo anche a determinati terzi di rilevare a loro volta i vostri dati personali dal nostro sito web e in occasione di eventi da noi organizzati (p. es. fotografi mediatici, fornitori di strumenti che abbiamo inserito sul nostro sito web, ecc.). A meno che non partecipiamo in modo determinante a tali rilevazioni di dati, i soli responsabili sono questi terzi. In caso di richieste e per far valere i vostri diritti in materia di protezione dei dati, vi preghiamo di rivolgervi direttamente ad essi. Cfr. la sezione 7 per il sito web.
8. Trasferimento di dati all’estero
Come spiegato nella sezione 7, divulghiamo i dati anche ad altri enti, i quali non sono dislocati solo in Svizzera. I vostri dati possono pertanto essere trattati sia in Svizzera sia nell’UE o negli Stati Uniti, ma, in casi eccezionali, in qualsiasi Paese del mondo.
Qualora un destinatario si trovi in un Paese privo di una legge adeguata in materia di protezione dei dati, vincoliamo contrattualmente il destinatario al rispetto della protezione dei dati applicabile (a tal fine utilizziamo la versione riveduta delle clausole contrattuali tipo della Commissione europea, consultabile al seguente link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32021D0914&from=DE), nella misura in cui non sia già soggetto a una normativa legalmente riconosciuta per garantire la protezione dei dati e non possiamo basarci su una disposizione derogatoria. Un’eccezione può essere prevista segnatamente in caso di procedure giudiziarie all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici preponderanti o quando l’esecuzione del contratto richiede una tale divulgazione a cui avete acconsentito, o se si tratta di dati da voi resi accessibili al pubblico e il cui trattamento non è stato contestato.
• Molti Stati al di fuori della Svizzera, dell’UE e del SEE non dispongono attualmente di leggi che garantiscano un livello adeguato di protezione dei dati dal punto di vista della LPD o del RDPD. Le misure contrattuali menzionate permettono di compensare in parte questa protezione legale debole o inesistente, ma non possono tuttavia eliminare tutti i rischi (segnatamente gli interventi statali all’estero). Dovreste essere consapevoli di questi rischi residui, anche laddove, nel singolo caso, il rischio può essere basso e noi adottiamo ulteriori misure (p.es. pseudonimizzazione o anonimizzazione) per minimizzarlo.
Vogliate notare, inoltre, che i dati scambiati via internet sono spesso trasmessi tramite Stati terzi. I vostri dati possono quindi giungere all’estero anche qualora mittente e destinatario si trovino nello stesso Paese.
9. Durata della conservazione di dati personali
Trattiamo i vostri dati fintantoché i nostri scopi di trattamento, i termini legali di conservazione e i nostri legittimi interessi di trattamento lo richiedano a scopi di documentazione e di prova o qualora la loro memorizzazione sia tecnicamente necessaria. Ulteriori informazioni relative alla rispettiva durata di conservazione e di trattamento sono disponibili di volta in volta per le singole categorie di dati di cui alla sezione 3 o per le categorie di cookie di cui alla sezione 12. Salvo obblighi legali o contrattuali che impongano il contrario, provvederemo ad eliminare o ad anonimizzare i vostri dati dopo la scadenza della durata del periodo di conservazione o di trattamento nell’ambito delle nostre procedure usuali.
• Gli scopi di documentazione e di prova comprendono il nostro interesse a documentare procedure, interazioni e altri fatti in caso di pretese legali, incongruenze, per scopi di sicurezza informatica e di infrastruttura e come prova di una buona corporate governance e compliance. Una conservazione può essere tecnicamente necessaria se determinati dati non possono essere separati da altri dati e quindi siamo tenuti a conservarli insieme a questi ultimi (p. es. in caso di backup o sistemi di gestione dei documenti).
10. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza adeguate per tutelare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti, e per contrastare il pericolo di perdita, modifica involontaria, divulgazione non voluta o accesso non autorizzato.
• Tra le misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa possono rientrare p. es. misure come la cifratura e la pseudonimizzazione dei dati, verbalizzazioni, restrizioni di accesso, memorizzazione di copie di sicurezza, istruzioni ai nostri collaboratori, accordi di riservatezza e controlli. Proteggiamo i vostri dati trasmessi tramite il nostro sito web lungo il percorso di trasporto con adeguati meccanismi di cifratura, ma possiamo garantire solo settori su cui abbiamo il controllo. Obblighiamo anche i nostri responsabili del trattamento ad adottare misure di sicurezza adeguate. In generale non è tuttavia possibile escludere completamente i rischi per la sicurezza; i rischi residui sono inevitabili.
11. I vostri diritti in qualità di persona interessata
In determinate circostanze, la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati vi garantisce il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare per scopi di marketing diretto, di profilazione ad esso relativa ed altri interessi legittimi al trattamento.
Per facilitarvi il controllo del trattamento dei vostri dati personali, in relazione al nostro trattamento dei dati avete anche i seguenti diritti ai sensi della LPD o, se e nella misura in cui è applicabile, del RGPD:
• il diritto di richiedere informazioni su se e quali dei vostri dati trattiamo (art. 8 LPD; se e nella misura in cui è applicabile, l’art. 15 RGPD);
• il diritto di richiedere la rettifica dei dati, laddove inesatti (art. 5 LPD; se e nella misura in cui è applicabile, l’art. 16 RGPD);
• il diritto di ottenere la cancellazione dei dati (art. 4 in combinato disposto con gli art. 15 e 25 LPD; se e nella misura in cui è applicabile, l’art. 17 RGPD);
• il diritto di esigere da parte nostra la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico comune o il loro trasferimento a un altro titolare del trattamento (se e nella misura in cui è applicabile, l’art. 20 RGPD);
• il diritto di revocare il proprio consenso, nella misura in cui il nostro trattamento si basi sul vostro consenso (art. 4 LPD; se e nella misura in cui è applicabile, l’art. 7 RGPD);
• il diritto di ricevere, su richiesta, altre informazioni necessarie per l’esercizio di tali diritti (art. 8 LPD; se e nella misura in cui sia applicabile, l’art. 12 RGPD);
• il diritto, in caso di decisioni automatizzate (sezione 6), di esporre il vostro punto di vista e di esigere che la decisione venga esaminata da una persona fisica (se e nella misura in cui è applicabile, l’22 RGPD).
•il diritto di esigere la limitazione del trattamento qualora sussista una delle condizioni previste dalla LPD o, laddove applicabile, dall’art. 18 cpv. 1 RGPD.
Qualora desideriate esercitare i diritti summenzionati nei nostri confronti (o nei confronti di una delle nostre società affiliate), vi preghiamo di comunicarcelo per iscritto, presso di noi in loco o, salvo diversa indicazione o accordo, per e-mail; i nostri dati di contatto sono disponibile nella sezione 2. Per poter escludere un abuso, dobbiamo identificarvi (p. es. con una copia del documento d’identità, sempre che ciò non sia possibile altrimenti).
Potete esercitare tali diritti anche nei confronti di altri titolari del trattamento indipendenti con i quali collaboriamo. Qualora desideriate rivendicare diritti in relazione al trattamento da questi operato, siete pregati di rivolgervi direttamente ad essi. Le informazioni sui nostri rilevanti partner di cooperazione e fornitori di servizi sono riportate nella sezione 7, e per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione 12.
Vogliate notare che tali diritti sono soggetti, conformemente alla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati, a condizioni, eccezioni o limitazioni (p. es. per la protezione di terzi o di segreti commerciali). Se del caso, vi informeremo di conseguenza.
• Noi, in particolare, dobbiamo eventualmente continuare a trattare e a conservare i dati personali per adempiere a un contratto con voi, per tutelare i nostri interessi degni di protezione, come la rivendicazione, l’esercizio o la difesa di diritti in sede giudiziale, o per rispettare degli obblighi legali. Nella misura consentita dalla legge, in particolare per proteggere diritti e libertà di altre persone interessate e per tutelare interessi degni di protezione, possiamo dunque rifiutare, anche totalmente o parzialmente, la richiesta di una persona interessata (p.es. occultando determinati contenuti riguardanti terzi o i nostri segreti commerciali).
Se non siete d’accordo con le modalità in cui gestiamo i vostri diritti o con la protezione dei dati, comunicatelo a noi o al nostro responsabile della protezione dei dati (sezione 2). In particolare, se vi trovate nel SEE, nel Regno Unito o in Svizzera, avete inoltre il diritto di proporre reclamo presso le autorità di controllo competenti in materia di protezione dei dati del vostro Paese.
Potete trovare un elenco delle autorità all’interno del SEE al seguente link:
https://edpb.europa.eu/about-edpb/about-edpb/members_it
Potete contattare l’autorità di controllo svizzera al seguente link:
https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/l-ifpdt/contatto/indirizzo.html
Il Servizio Protezione dei dati del Liechtenstein è disponibile al seguente link:
https://www.datenschutzstelle.li
12. Cookie, analisi e tecniche di tracciamento
Sui nostri siti utilizziamo diverse tecnologie grazie alle quali noi, e dei terzi da noi incaricati, siamo in grado di riconoscervi in caso di utilizzo e, all’occorrenza, di tracciarvi anche per più visite. In questa sezione vi daremo informazioni in merito.
In sostanza, ciò ci consente di distinguere i vostri accessi (tramite il vostro sistema) dagli accessi di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare al contempo analisi e personalizzazioni. L’obiettivo non è quello di risalire alla vostra identità in questo modo, anche se potremmo essere in grado di farlo, nella misura in cui noi o dei terzi da noi incaricati possano identificarvi combinando i dati di registrazione. Anche senza dati di registrazione, le tecniche utilizzate sono strutturate in modo tale che a ogni consultazione di pagina venite riconosciuti come visitatori individuali, ad esempio mediante assegnazione a voi o al vostro browser di un numero di riconoscimento specifico (cosidd. «cookie») da parte del nostro server (o del server di terzi).
• I cookie sono codici individuali (p.es. un numero di serie) che il nostro server o un server dei nostri fornitori di servizi o partner pubblicitari trasmette al vostro sistema al momento del collegamento al nostro sito web e che il vostro sistema (browser, dispositivo mobile) accetta e memorizza fino a una data di scadenza programmata. A ogni ulteriore accesso, il vostro sistema comunica tali codici al nostro server o al server del terzo. Venite così riconosciuti anche se la vostra identità è ignota.
Possono essere utilizzate anche altre tecniche che consentono di riconoscervi con una probabilità più o meno elevata (ossia di distinguervi dagli altri utenti), p. es. il «fingerprinting». Tramite fingerprinting vengono combinati il vostro indirizzo IP, il browser utilizzato, la risoluzione dello schermo, la scelta della lingua e altre informazioni che il vostro sistema comunica a ciascun server, dando come risultato un’impronta digitale più o meno unica. In questo modo si può rinunciare ai cookie.
Ogni volta che accedete a un server (p. es. durante l’utilizzo di un sito web o di un’app oppure perché un’immagine è integrata in modo visibile o invisibile in un’e-mail), le vostre visite possono allora essere tracciate. Se integriamo sul nostro sito web offerte di un partner pubblicitario o di un provider di strumenti analitici, questi ultimi possono tracciarvi allo stesso modo, anche se, nel caso di specie, non siete potete essere identificati.
Utilizziamo tali tecniche sul nostro sito web e permettiamo anche a determinati terzi di farlo. Tuttavia, a seconda dello scopo di tali tecniche, chiediamo il vostro consenso prima di utilizzarle. Potete programmare il vostro browser in modo da bloccare o ingannare determinati cookie o tecniche alternative, oppure in modo da eliminare i cookie esistenti. Per di più, potete integrare nel vostro browser un software che blocchi il tracciamento da parte di determinati terzi. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili sulle pagine ausiliari del vostro browser (di solito citando la parola chiave «protezione dei dati») o sui siti web dei terzi che riportiamo di seguito.
Si distinguono i seguenti cookie (ivi incluse le tecniche con funzioni analoghe a quelle del fingerprinting):
• Cookie necessari: alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web in quanto tale o per determinate funzioni. Vi garantiscono, p. es., di poter navigare fra le pagine senza che vengano persi i dati inseriti in un modulo. Garantiscono inoltre che rimaniate connessi. Sono cookie dalla durata temporanea («cookie di sessione»). Se li bloccate, il sito web potrebbe non funzionare. Altri cookie sono necessari, affinché il server possa memorizzare le scelte operate o i dati inseriti oltre una sessione (ossia, una visita del sito web) qualora desideriate usufruire di tale funzione (p.es. lingua scelta, consenso dato, funzione di login automatico, ecc.). Questi cookie scadono al massimo entro 24 mesi.
•Cookie di performance: per ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e per meglio rispondere alle esigenze degli utenti, utilizziamo cookie per registrare e analizzare l’utilizzo del nostro sito web, eventualmente anche oltre la sessione in questione. Lo facciamo utilizzando servizi di analisi dei fornitori terzi elencati qui di seguito. Prima di utilizzare tali cookie, chiediamo il vostro consenso. I cookie di performance scadono anch'essi al massimo entro 24 mesi. Maggiori dettagli sono disponibili sui siti web dei fornitori terzi.
• Cookie di marketing: noi e i nostri partner pubblicitari abbiamo interesse a veicolare le pubblicità in al gruppo di destinatari target, mostrandola cioè, per quanto possibile, solo ai soggetti a cui desideriamo rivolgerci. I nostri partner pubblicitari sono elencati di seguito. A tale scopo e qualora vi acconsentite, noi e i nostri partner pubblicitari utilizziamo anche dei cookie che permettono di registrare i contenuti visualizzati o i contratti stipulati. Ciò consente a noi e ai nostri partner pubblicitari di mostrarvi pubblicità, per le quali pensiamo che possiate avere interesse, sul nostro sito web, ma anche su altri siti che riprendono le nostre pubblicità o quelle dei nostri partner pubblicitari. A seconda della situazione, tali cookie hanno un termine di scadenza che va da alcuni giorni a 12 mesi. Se acconsentite all’utilizzo di questi cookie, vi verrà mostrata pubblicità pertinente, in caso contrario non vedrete meno pubblicità, bensì solo pubblicità meno mirata.
Oltre ai cookie di marketing utilizziamo altre tecniche per indirizzare la pubblicità online su siti web di altri, riducendone così gli sprechi. Possiamo, p. es., trasmettere a gestori di piattaforme pubblicitarie gli indirizzi e-mail dei nostri utenti, clienti ed altri soggetti a cui vogliamo mostrare la nostra pubblicità (p. es. social media). Qualora questi vi ci siano registrati con lo stesso indirizzo e-mail (verificabile dalle piattaforme pubblicitarie tramite raffronto), i gestori mostrano loro la pubblicità da noi inserita in modo mirato. In tal modo, i gestori non ricevono indirizzi gli e-mail personali di soggetti non già noti. In caso di indirizzi e-mail conosciuti vengono, tuttavia, a conoscenza del fatto che questi soggetti sono in contatto con noi e di quali contenuti hanno visualizzato.
Sul nostro sito web possiamo, inoltre, integrare ulteriori offerte di terzi, in particolare di fornitori di social media. Tali offerte sono tuttavia disattivate per default. Non appena le attivate (p. es. cliccando su una finestra), i relativi fornitori possono constatare la vostra presenza sul nostro sito web. Se avete un conto presso il fornitore di social media, quest’ultimo può associare tali informazioni a voi e tracciare così in che modo utilizzate le offerte online. I fornitori di social media trattano questi dati sotto la propria responsabilità.
Per ulteriori informazioni sui cookie, consultare la nostra politica sui cookie.
13. Social media
Possiamo gestire pagine ed altre presenze online su social network e su altre piattaforme gestite da terzi («Fanpages», «canali», «profili», ecc.) e rilevare i vostri dati descritti nella sezione 3 e di seguito. Riceviamo i vostri dati e quelli delle piattaforme quando entrate in contatto con noi tramite la nostra presenza (p. es. quando comunicate con noi, quando commentate i nostri contenuti o quando visitate le nostre pagine). Nel contempo, le piattaforme valutano l’utilizzo che fate delle nostre presenze online e collegano tali dati ad altri vostri dati che si rilevano dalle piattaforme (p. es. sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze). Trattano questi dati anche per scopi propri sotto la loro responsabilità, in particolare per scopi di marketing e di ricerca di mercato (p. es. per personalizzare pubblicità) e per gestire le loro piattaforme (p. es. quali contenuti vi mostrano).
• Riceviamo i vostri dati quando comunicate con noi tramite le presenze online o quando guardate i nostri contenuti sulle relative piattaforme, quando visitate o siete attivi sulle nostre presenze online (p. es. quando pubblicate contenuti o commenti). Queste piattaforme raccolgono, inoltre, da voi o tramite voi, tra l’altro, dati tecnici, dati di registrazione, dati di comunicazione, dati comportamentali e dati preferenziali (per le definizioni cfr. la sezione 3). Esse valutano, da un punto di vista statistico e in modo regolare, il modo in cui interagite con noi, il modo in cui utilizzate le nostre presenze online, i nostri contenuti o altre parti della piattaforma (cosa guardate, commentate, vi piace, divulgate, ecc.) e collegano questi dati ad altre informazioni su di voi (p. es. dati sull’età e sul sesso ed altri dati demografici). In questo modo creano anche profili su di voi e statistiche sull’utilizzo delle nostre presenze online. Utilizzano i suddetti dati e profili per mostrarvi la nostra o altre pubblicità ed altri contenuti sulla piattaforma in modo personalizzato e per controllare il comportamento della piattaforma, ma anche per ricerche di mercato e sugli utenti e per fornire a noi e ad altri enti informazioni su di voi e sull’utilizzo della nostra presenza online. Possiamo controllare in parte le valutazioni che queste piattaforme realizzano in merito all’utilizzo delle nostre presenze online.
Trattiamo tali dati per gli scopi descritti nella sezione 4, in particolare per la comunicazione, per scopi di marketing (inclusa la pubblicità su tali piattaforme, cfr. al riguardo la sezione 12) e per la ricerca di mercato. Le relative basi giuridiche sono riportate nella sezione 5. Possiamo diffondere (p. es. nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove) contenuti da voi stessi pubblicati (p. es. commenti ad un annuncio). Anche in virtù delle direttive d’uso, possiamo, sia noi o che i gestori delle piattaforme, eliminare o limitare contenuti creati da o per voi (p. es. commenti inadeguati).
Per maggiori informazioni sui trattamenti da parte dei gestori delle piattaforme si rimanda alle informative sulla protezione dei dati delle piattaforme, da cui è possibile evincere anche in quali Paesi trattano i vostri dati, di quali diritti di informazione, di cancellazione ed ulteriori diritti delle persone interessate godete e come rivendicarli, oppure tramite cui ricevere ulteriori informazioni. Attualmente utilizziamo le piattaforme indicate nella sezione 12.
14. MODIFICA DELL’INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
La presente informativa sulla protezione dei dati non è parte integrante di alcun contratto con voi. Possiamo modificare la presente informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è la versione aggiornata.
Ultimo aggiornamento: 01.01.2024